Associazione ARUNA

Associazione ARUNA

Visita il sito: www.aruna.it

L'Associazione ARUNA -Arte Uomo Natura- nasce a per condividere il piacere della scoperta e dell’esplorazione di questi tre affascinanti sfere di manifestazione e delle loro interconnessioni. 

Il significato del nome ArUNa ha origine nella mitologia e nelle Scritture induiste e fa riferimento al bagliore rossastro del Sole all’alba; Aruna significa letteralmente “arrossamento del Sole nascente”, rappresenta la venuta del giorno e la Sua presenza è utilizzata in alcuni rituali come una preghiera rivolta a Surya (Sole). Queste invocazioni si crede abbiano poteri sovrannaturali.

Nella mitologia induista, la leggenda narra che Vinata, una delle mogli di Rishi Kashyapa diede alla luce due uova. Kashyapa le promise che i loro figli sarebbero stati molto potenti se lei avesse atteso a sufficienza per la schiusa naturale delle uova (mille anni), ma la sua impazienza durante la cova la portò alla rottura (dopo soli cinquecento anni) di una delle due uova. Dall’uovo rotto uscì un lampo di luce dal quale emerse Aruna. Egli era raggiante, lucente e rosso come il fuoco del Sole del mattino. Ma proprio a causa della nascita prematura non divenne mai brillante come il Sole di mezzogiorno: questa è la misura in cui la nascita anticipata ha compromesso il futuro glorioso promesso dal Padre. Il fratello di Aruna, Garuda, nato nel giusto tempo diviene l’uccello principale veicolo del Dio Visnu. Aruna è considerato una parte di Surya e diventa esso stesso visione della forza trainante del suo percorso attraverso il Cielo o segno della venuta del Dio Sole.

Nel nostro caso Aruna nasce nel Gennaio 2008 e viene registrata nell'Aprile 2009 insieme ad alcuni soci fondatori che condividono il pensiero e le finalità di divulgare a livello educativo e non i principi di preservazione e cura dell’Ambiente, dell’Uomo e delle sue capacità e possibilità di esprimersi creativamente.

Soci Fondatori:
• Roberta Casadio
• Michela Nati
• Daniela Nati
• Giovanni Casadio
• Elisa Nati
• Giuliana Schicchera
• Anna Natalizio
• Franca Errani
• Simona Ricci
• Giorgia Pizzola

Presidente: Roberta Casadio
Vice Presidente: Michela Nati
Amministratrice-Segretaria: Daniela Nati
Consigliere: Giovanni Casadio
Consigliere: Elisa Nati


COLLABORAZIONI
Il Team dell'Associazione è composto da più persone che si occupano di varie attività:

Roberta Casadio
Ha una formazione artistica conseguita presso l'Accademia di Belle Arti di Ravenna, recentemente ha conseguito un Master di Progettazione e gestione dei servizi per l’Infanzia ad indirizzo Montessori. Da 7 anni è Atelierista per il Comune di Ravenna, collabora con l'Istituzione Istruzione Infanzia del Comune e svolge nell'anno scolastico laboratori con le Scuole dell'Infanzia ed Elementari in ambito Scientifico Ambientale ed Artistico con particolare sensibilità alla formazione dell’individuo in un ottica di rispetto ed attenzione per l’Anima intenta a guidare i piccoli corpi dei figli di questo tempo.

Michela Nati
Ha una formazione Tecnica, si occupa di Educazione Ambientale e Multimediale, ha svolto progetti per "Anima Mundi" (FC), "La Lucertola" (RA), "Ottima Formazione (RA) . Shiatsuka iscritta all'albo APOS e DBN Nazionale. Dal 2010 lavora presso l'Azienda Agricola di famiglia, la Società Agricola Bellavista, in particolare si occupa di Agricoltura Biodinamica e Progetti Educativi nelle scuole.

Altri Collaboratori Soci
• Eleonora Ricci, animatrice ed educatrice, ha una formazione artistica e collabora con Il Villaggio Globale di Ravenna.
• Edoardo Tabanelli, animatore di strada e ottimo apicoltore.
• Giulio Casadio, insegnate di Karatè, shiatsuka iscritto all'albo APOS e DBN Nazionale.
• Mirca Trombini, insegnante Shiatsu, Associazione "Mi-chi" di Ravenna.
• Lidia Lodi, facilitatrice di Trasformational Breath.
• Branzanti Elisa, animatrice, esperta nelle attività di teatro.
• Claudio Tedaldi, cartoonist per l’Atelier del Cartone Animato.
• Nikki Rodgerson, artista del riciclo e del riuso del Campo Mutoid di Santarcangelo di Romagna (FC).
• Anna e Gaia Togni, ballerine del Gruppo Danze e Spettacolo Milleluci di Alfonsine.
• Luca Capacci, ballerino e coreografo del Gruppo Danze e Spettacolo Milleluci di Alfonsine.


EDUCATIONAL

COLLABORAZIONE CON LA SOCIETA' AGRICOLA BELLAVISTA DELLE SORELLE NATI S.S.

Nel corso del Progetto Semi di Felicità, nell'Ottobre 2012, tutti i bambini e bambine della Scuola Primaria di Savarna sono venuti in gita presso la Società Agricola Bellavista, nel giardino della "Casa Vecchia".
Dopo un'accoglienza a base di centrifugato di mela fuji e miele di acacia, in quella giornata, tutte le classi, in gruppo singolo, hanno partecipato alla raccolta delle erbe spontanee. Abbiamo raccolto la portulaca, la malva, il dente di Leone, l'ortica e altre erbe del giardino.
Le erbe sono state poi scelte, lavate e messe al fresco per preparare gustose ricette a scuola nel corso degli incontri successivi.

I bambini e le bambine ne sono rimasti entusiasti. Il contatto con la Natura, il riconoscimento delle Erbe spontanee, la raccolta, sono tutte attività che hanno stimolato la loro curiosità e il dinamismo.
 

Progetti in corso e in cantiere 2013
"Semi di Felicità", Scuola Primaria "M.Bartolotti" di Savarna (RA): progetto scientifico ambientale di consapevolezza dedicato a tutte le classi del Plesso. Collaborazione con la Società Agricola Bellavista.
“Esperienze di Pedagogia Montessoriana”, Scuole dell’Infanzia del Comune di Ravenna: progetto sperimentale di utilizzo dei materiali Montessori di Linguistica e Psicoaritmetica.
"I Colori dell'ENERGIA", Scuola dell'Infanzia "Il Grillo Parlante" di Savarna (RA): progetto ludico-motorio dedicato ai colori dei Chakra, i movimenti, i suoni e i trattamenti Shiatsu. Per i bambini e le bambine di 4 e 5 anni della Scuola.
“La Medicina dell’Acchiappasogni”, Scuola Primaria M. Bartolotti di Savarna (RA), progetto didattico di costruzione di un Acchiappasogni della cultura Nativa Americana.
"I Cinque Poteri", classe 4° della Scuola Primaria "M.Bartolotti" di Savarna (RA): progetto ludico-motorio dedicato alla pratica dello Shiatsu nei 5 Elementi di Medicina Tradizionale Cinese",
"Mitaquye Oyasin2, siamo tutti Correlati all'Ennesima Potenza", Centro Ricreativo Estivo di Conventello (RA): progetto ludico-didattico per i bambini e le bambine della Scuola Primaria.

Progetti Attivati e Conclusi 2012
"Orto e Stagno Biodinamico", Scuola Primaria "M.Bartolotti" di Savarna (RA): progetto scientifico ambientale dedicato a tutte le classi del Plesso.
"Mettiamo le Radici", Scuola dell'Infanzia "Il Grillo Parlante" di Savarna (RA): progetto scientifico ambientale di costruzione di un orto con metodo di Agricoltura Biodinamica nel giardino della Scuola.
"Mitaquye Oyasin, siamo tutti Correlati", Centro Ricreativo Estivo di Conventello (RA): progetto ludico-didattico per i bambini e le bambine della Scuola Primaria. Gemellaggio con CRE di Mirandola (MO).

Progetti Attivati e Conclusi 2011
"I Cinque Poteri e le Due Opportunità", Scuola dell'Infanzia "Il Grillo Parlante" di Savarna (RA): progetto ludico motorio di incontro dei 5 Elementi in Medicina Cinese e delle energie di Yin e Yang, abbracciando tecniche di Qi Gong e Shiatsu. Per i bambini e le bambine di 3, 4 e 5 anni.
“La Medicina dell’Acchiappasogni”, Scuola Primaria M. Bartolotti di Savarna (RA), progetto didattico di costruzione di un Acchiappasogni della cultura Nativa Americana.
"Bothanica, Trasformazioni animate in Natura", Centro Estivo Ricreativo di Conventello (RA): progetto scientifico-multimediale per i bambini e le bambine della Scuola Primaria.

Progetti Attivati e Conclusi 2010
"I Disegni Animati", Scuola dell'Infanzia "Il Grillo Parlante" di Savarna (RA): progetto multimediale dedicato ai bambini e alle bambine di 3,4 e 5 anni.
"Piccolo Circo Reloaded", Centro Ricreativo Estivo di Conventello (RA): progetto ludico-didattico per i bambini della Scuola Primaria.

Progetti Attivati e Conclusi 2009
"Il Fantamagnifico Mondo di PC", Scuola dell'Infanzia "Il Grillo Parlante" di Savarna (RA): progetto multimediale per i bambini e le bambine di 3,4 e 5 anni.
“Aspirina, una Guida per la Guarigione del Pianeta” Centro Ricreativo Estivo di Conventello (RA): progetto ludico-didattico per i bambini della Scuola Primaria.

Progetti Attivati e Conclusi 2008
“La Medicina dell’Acchiappasogni”, Scuola Primaria M. Bartolotti di Savarna (RA), progetto didattico di costruzione di un Acchiappasogni della cultura Nativa Americana.
“Creature Immaginarie della Bassa Padana”, Centro Ricreativo Estivo di Conventello (RA): progetto ludico-didattico per i bambini della Scuola Primaria.

Società Agricola Bellavista delle Sorelle Nati S.S.
Via Grattacoppa, 248/c 48123 GRATTACOPPA (RA) Italy - Tel. 0544 533153 - Cell. 380 4243752 - E-Mail info@agricolabellavista.it
P.IVA 02434500399 - © 2018 - Tutti i diritti riservati
credits Verdelite.it